2020
Quando compiamo quarant’anni entriamo in una fase nuova della vita, è un momento molto particolare per tutte le donne e implica profondi cambiamenti dal punto di vita psicologico e fisico. È normale infatti che il metabolismo rallenti, ci accorgiamo che la pelle inizia a cambiare e che necessita di molta più cura rispetto a prima.
L’energia sembra venire meno, ma è proprio intorno ai quaranta che una donna è particolarmente dinamica, attiva e impegnata tra vita professionale, familiare e sociale. È un periodo molto intenso in cui serve energia, concentrazione e in cui è fondamentale limitare lo stress. Ma come accompagnare questo periodo con l’alimentazione giusta? Ecco qualche piccolo suggerimento.
Garantire i giusti apporti di ferro è fondamentale in questa fase della vita, soprattutto se siamo ancora in età fertile. Questo importante minerale è presente nella carne e nel pesce, ma anche nei cereali, nelle uova e nei legumi, soprattutto nella soia, che è l’unico alimento vegetale a contenere tutti gli amminoacidi essenziali.
Molto importanti sono poi tutte le verdure a foglia verde, per agevolare l’assorbimento del ferro è utile integrare la vitamina C, per esempio aggiungendo un po’ di succo di limone all’insalata.
Spesso si pensa che pane, pasta e cereali siano la causa dei chili di troppo, in realtà non vanno assolutamente eliminati dalla dieta quotidiana, i carboidrati infatti sono importanti per evitare gli attacchi di fame nervosa e per ridurre al minimo lo stress. Queste sostanze dovrebbero rappresentare il 50% delle calorie che introduciamo, attenzione però a scegliere gli alimenti giusti. Per esempio, un carboidrato che possiamo eliminare è quello “semplice”, ovvero lo zucchero bianco, il saccarosio, che è presente nelle bibite e in molti prodotti pronti che acquistiamo, come biscotti, merendine e snack.
Possiamo trovare carboidrati sani nei legumi o nella frutta, ma anche nei cereali integrali. La fame nervosa, lo spasmodico desiderio di dolce sono spesso legati allo stress, ma anche alla carenza di carboidrati nell’arco della giornata. Assumerli in maniera corretta ci permette quindi di non incappare nelle classiche abbuffate.
Grazie alle proteine possiamo massimizzare gli effetti degli allenamenti e dell’attività sportiva, esse infatti sono utili al mantenimento e alla crescita della massa muscolare. Una buona percentuale di massa muscolare, detta anche “massa magra”, permette di bruciare più calorie e di avere un metabolismo più veloce.
Le proteine sono presenti nella carne e nel pesce, ma anche nelle uova e nei latticini, tuttavia questi alimenti sono spesso ricchi di grassi, per questo è bene privilegiare le proteine di origine vegetale, cioè quelle contenute nei legumi, e, anche se in quantità minore, nei cereali.
Gli acidi grassi omega 3, contenuti nel pesce, nei semi di lino e nella frutta secca, sono importantissimi per la bellezza e la conicità della pelle. Essi infatti rendono più rigida la struttura cellulare e aiutano a prevenire l’invecchiamento dei tessuti. A questo stesso scopo servono gli antiossidanti contenuti nella frutta e nella verdura, che contrastando i radicali liberi frenano l’invecchiamento.
Calcio e vitamina D sono un duo inseparabile e fondamentale per proteggere le nostre ossa, che già a partire dai 30 anni iniziano lentamente a consumarsi. Per questa ragione è importante fare in modo di assumere il calcio quotidianamente, per esempio con un bicchiere di latte o con uno spuntino a base di Grana Padano.
Anche nel latte vegetale addizionato di calcio, nelle verdure a foglia verde, nei broccoli e nei semi di sesamo è possibile trovare una buona dose di calcio. Tuttavia, affinché il calcio possa fissarsi nelle ossa, è fondamentale anche la vitamina D, il nostro corpo la produce soprattutto attraverso l’esposizione ai raggi solari, ma possiamo in piccola parte anche introdurla grazie all’alimentazione: latticini, pesce e uova sono utili a tale scopo.
Idratarsi correttamente, lo sapete, è fondamentale. L’acqua è forse l’elemento più importante per l’essere umano. L’acqua è coinvolta in moltissime funzioni del nostro corpo, come la regolazione del volume delle cellule e della temperatura corporea. L’acqua è anche importante per favorire i processi digestivi, perché aiuta a diluire le sostanze ingerite e quindi a trasportare i nutrienti, favorendo anche la rimozione delle scorie metaboliche.
La pelle poi ha costantemente bisogno di essere idratata e il modo migliore per farlo non è attraverso le creme, ma tramite l’acqua che beviamo! Perfino quando ci sentiamo stanche, deconcentrate, irritabili è possibile che la causa sia la mancanza di acqua! Anche il mal di testa e l’insonnia possono dipendere dalla disidratazione. Queste sono solo alcune delle ragioni per le quali si consiglia di bere almeno due litri d’acqua al giorno!
Ci sono prodotti dal gusto unico e impareggiabile che solo Ca.Bre può offrirvi, perché sono frutto di anni di lavoro, ricerca ed esperienza nel settore.
Leggi tutto...