25
Febbraio
2020

I gatti possono mangiare il formaggio?

Gatti e latticini: quello che devi sapere per mantenere in salute il tuo amico felino.

Il formaggio è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina di tutto il mondo, ce ne sono moltissime varietà e ciascuna ha le sue peculiarità sia a livello di consistenze e sapori che a livello di composizione. Chiunque abbia la fortuna di avere un amico felino sa che i gatti apprezzano moltissimo questo gustoso alimento, ma lo possono mangiare?

Gatti e latticini

Il formaggio è un’ottima fonte di proteine e di grassi di origine animale, essendo prodotto con il latte di diversi mammiferi. I formaggi più diffusi e consumati sono quelli di latte vaccino, ma ve ne sono moltissimi fatti con latte di pecora, capra o bufala. La quantità di grassi e di proteine dipende anche dal latte utilizzato, oltre che dalla tipologia di tecnica scelta per la realizzazione, bisogna ricordare poi che i formaggi contengono anche minerali importanti come il calcio, il fosforo e il magnesio.

I gatti sono intolleranti al lattosio?

I gatti sono animali carnivori, per questa ragione la loro alimentazione deve basarsi sulle proteine. Nonostante questo i gatti possono ingerire moderate razioni di carboidrati, ma facendo attenzione a non esagerare: potrebbero causare problemi digestivi e obesità.

I formaggi sono altamente proteici e potrebbero sembrare perfetti per l’alimentazione del nostro gatto, in realtà bisogna tenere presente che la maggior parte dei gatti adulti è intollerante al lattosio.

I gattini, quando sono in allattamento, producono una grande quantità di lattasi, l’enzima che consente di digerire il lattosio presente nel latte materno, l’unico alimento di cui si nutrono in quella fase della vita.

L’intolleranza al lattosio dei gatti è dovuta al fatto che, diventando adulti, smettono gradualmente di produrre l’enzima lattasi, quello necessario per digerire il lattosio del latte. Una volta adulti, infatti, non avendo più bisogno del latte materno, non hanno più bisogno nemmeno dell’enzima necessario per digerirlo. Questo significa che se i gatti adulti assumono latticini contenenti lattosio rischiano di avere problemi digestivi come gas, vomito o diarrea.

Gatti: quali formaggi possono mangiare?

L’intolleranza al lattosio è la principale ragione per cui il formaggio, pur non essendo tra gli alimenti vietati ai gatti, deve comunque essere consumato in piccole quantità dagli amici felini. Preferibili per loro sono i formaggi di capra e di pecora, perché più facili da digerire, oppure il Grana Padano, che per sua natura non contiene lattosio.

Formaggio ai gatti: in che quantità?

Le quantità di formaggio che i gatti possono mangiare sono, in ogni caso, molto ridotte e non devono sostituire le principali fonti di proteine nella loro alimentazione, che devono essere rappresentate da carne e pesce. I formaggi devono costituire, nella dieta del felino, un piccolo spuntino o un complemento nelle ricette fatte in casa, anche quando non contengono lattosio sono infatti ricchi di grassi, che devono essere ben dosati nell’alimentazione dei mici.

La quantità dipende da molte cose, tra le quali l’età e lo stato di salute del nostro gatto. Per capire se il proprio animale è intollerante o meno al lattosio possiamo provare a dargli piccole quantità di latte e verificare che non insorgano sintomi collegati all’intolleranza, come vomito o diarrea.

Se il gatto non manifesta sintomi e se gode di buona salute possiamo dargli piccole dosi del formaggio che tanto ama!

Torna alle news

Leonessa

Ci sono prodotti dal gusto unico e impareggiabile che solo Ca.Bre può offrirvi, perché sono frutto di anni di lavoro, ricerca ed esperienza nel settore.

Leggi tutto...