8
Aprile
2019

Formaggio fatto in casa con il Bimby

Con i robot da cucina possiamo realizzare un Primosale ottimo, anche senza caglio

Vi abbiamo spiegato come preparare il formaggio stagionato fatto in casa qui, oggi vi insegniamo a preparare il formaggio Primosale fatto in casa, senza utilizzare il caglio, con pochissimi ingredienti e con l’aiuto del Bimby, il celebre robot da cucina.

Cosa vi serve?

1 litro di latte intero Ca.Bre

1/2 cucchiaino di sale fino

10-15 g di aceto di mele

Procedimento:

Partiamo dall’inserire nel boccale del Bimby la farfalla, aggiungiamo il latte e cuociamo a 100° per 20 minuti a velocità 1. Quando l’indicatore avrà raggiunto i 100°, e serviranno circa 10 minuti, senza fermare il robot inseriamo dal foro del coperchio l’aceto di mele e il sale. Una volta terminata la cottura lasciamo riposare l’amalgama all’interno del boccale per circa un’ora. A questo punto possiamo trasferire i fiocchi di latte in uno stampino per ricotta oppure nel cestello del Bimby, dove faremo scolare tutto il siero. Dopo circa venti minuti potremo mettere nel frigorifero il nostro Primosale: dovrà riposare per due ore. A quel punto potremo sformare il formaggio e servirlo!

Torna alle news

Leonessa

Ci sono prodotti dal gusto unico e impareggiabile che solo Ca.Bre può offrirvi, perché sono frutto di anni di lavoro, ricerca ed esperienza nel settore.

Leggi tutto...