31
Ottobre
2019

Come conservare il formaggio grattugiato

4 facili mosse per avere formaggio grattugiato sempre fresco!

Il formaggio grattugiato, rispetto a quello a fette, è più difficile da conservare perché la superficie esposta all’aria e al contatto con altri elementi è molto più ampia. Ci sono però dei facili accorgimenti che possiamo prendere per conservare al meglio il nostro formaggio grattugiato preferito!

  1. La cosa più semplice da fare è scegliere i grattugiati già pronti, come Leonessa Ca.Bre grattugiato o Grana Padano Ca.Bre grattugiato: le confezioni con chiusura salva freschezza vi permettono di conservare il formaggio comodamente in frigorifero, inoltre hanno la dimensione giusta per ridurre al minimo gli sprechi.
  2. Se preferite prepararlo a casa, dopo aver acquistato il vostro formaggio da grattugiare, che sia Leonessa o Grana Padano Ca.Bre, va scelto il recipiente giusto per conservarlo. Bisogna evitare contenitori ventilati perché tenderebbero a seccare il formaggio, che deve anche essere protetto dal contatto con altri cibi, dato che la parte grassa ne assorbe facilmente gli odori. Scegli contenitori di vetro o di plastica, con un coperchio che li sigilli completamente.
  3. I tre fattori che deteriorano maggiormente il formaggio grattugiato sono aria, luce e alte temperature. Per questo, una volta messo nel contenitore, deve essere conservato in frigorifero. Da grattugiato il formaggio dura meno, tende a perdere aroma e ad inacidirsi. Per questo bisogna fare più attenzione rispetto al formaggio in fetta.
  4. Per avere formaggio grattugiato sempre fresco, la soluzione migliore resta comunque quella di grattugiarlo al momento: servendo in tavola ai propri ospiti il formaggio in pezzo e una grattugia non solo garantiamo loro la massima freschezza del prodotto, ma lo valorizziamo anche!
Torna alle news

Leonessa

Ci sono prodotti dal gusto unico e impareggiabile che solo Ca.Bre può offrirvi, perché sono frutto di anni di lavoro, ricerca ed esperienza nel settore.

Leggi tutto...