1
Ottobre
2018

Come affumicare il formaggio in casa

Scopri come affumicare il tuo formaggio preferito con poche facili mosse.

Una delle tecniche più utilizzate al mondo per la conservazione degli alimenti è senz’altro l’affumicatura. È un metodo molto antico, si stima infatti che sia stato introdotto cura 90.000 anni fa: i nostri antenati avrebbero casualmente scoperto questa tecnica affumicando involontariamente i cibi appesi nelle caverne con il fuoco che utilizzavano per scaldarsi.

Pesce e carne sono gli alimenti che più tradizionalmente vengono affumicati, ma anche i formaggi oggi vengono spesso affumicati, non solo per aumentarne il tempo di conservazione ma anche per il sapore caratteristico che guadagnano con questo processo.

Attualmente l’affumicatura viene realizzata a livello industriale, ma se facciamo un salto indietro nel tempo possiamo scoprire come affumicare il nostro formaggio preferito direttamente a casa.

Cosa ci serve?

Come procedere?

Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari è sufficiente disporre il combustibile scelto nella pentola di alluminio o ghisa, ricordando che non tutti i legnami sono adatti: i migliori sono castagno, betulla, faggio e quercia. Inadatti quelli molto resinosi come l’abete: darebbero al formaggio un sapore amaro.

A questo punto poniamo sul fuoco e copriamo con un coperchio; quando vedremo uscire del fumo di colore chiaro dalla pentola sarà il momento di passare alla fase successiva. Ora dobbiamo infatti disporre il formaggio su una griglia che stia al di sopra della brace da cui proviene il fumo. Con il coperchio dobbiamo chiudere la pentola, in modo che il formaggio rimanga avvolto dal fumo e possa assorbirne sapori e odori. Per ogni chilo di formaggio il tempo di affumicatura è di circa mezz’ora. Dopo l’affumicatura il formaggio andrà riposto in frigorifero per circa una settimana, poi potrà essere consumato.

Se ti piace il sapore affumicato del formaggio, ma non hai tempo per affumicarlo da te, il nostro consiglio è di provare i fantastici GustaPronti al gusto fumé!

Torna alle news

Leonessa

Ci sono prodotti dal gusto unico e impareggiabile che solo Ca.Bre può offrirvi, perché sono frutto di anni di lavoro, ricerca ed esperienza nel settore.

Leggi tutto...