2
ottobre
2017

Real Cabre e Cellatica D.O.C. Superiore: un’unione perfetta

Contrasto cromatico tra bianco latte e rosso rubino, connubio di sapori forti e decisi. Ecco il frutto della collaborazione tra due grandi cooperative bresciane.

Vino dei Soci è una Cooperativa Vitivinicola fondata nel 1952 e formata da piccoli proprietari terrieri. Proprio come Ca.Bre, anche Vino dei Soci ha scelto, più di sessant’anni fa, di puntare sul territorio e sui produttori locali per realizzare dei prodotti di alta qualità e strettamente legati alla tradizione della propria terra.

La lunga esperienza di due cooperative come Vino dei Soci e Ca.Bre ha dato vita a due specialità che, se abbinate, diventano davvero eccezionali.

Real Cabre è il nostro formaggio ‘canestrato’ a pasta semidura, ha un sapore equilibrato e persistente che soddisfa gli amanti dei formaggi duri e molto stagionati. Ma grazie alla rotondità e ai richiami al Grana Padano viene amato e apprezzato anche dai palati più delicati.

Si differenzia da tutti gli altri formaggi Ca.Bre non solo per la sua consistenza più morbida e per il suo gusto intenso e rotondo, ma anche per come viene realizzato.

Questo formaggio è infatti prodotto con il siero-innesto del Grana Padano, il siero della lavorazione del Grana Padano Ca.Bre. Così, pur essendo un formaggio semistagionato di 60/90 giorni, il Real Cabre ricorda, al momento dell’assaggio e soprattutto sul finale, il Grana Padano.

Il vino che esalta ogni sfumatura di sapore del Real Cabre è il Cellatica D.O.C. Superiore, prodotto nelle zone di produzione del Cellatica, con uve Barbera, Schiava Gentile, Marzemino e Incrocio Terzi. Alla vista è di colore rosso rubino con riflessi porpora, all’olfatto il profumo vinoso è caldo e persistente, in bocca pervade con un sapore secco e vivace, gradevolmente fruttato, di buon corpo vellutato e armonico.

Gustati insieme Real Cabre e Cellatica D.O.C Superiore si esaltano a vicenda: la caseina presente nel formaggio bilancia perfettamente le componenti tanniche del vino.

Danno il meglio di loro abbinati a fine pasto, ma non solo.Un risotto mantecato con Real Cabre diventa un primo piatto perfetto da accompagnare al Cellatica D.O.C. Superiore.

Vino dei soci - Cellatica

Torna alle news

Leonessa

Ci sono prodotti dal gusto unico e impareggiabile che solo Ca.Bre può offrirvi, perché sono frutto di anni di lavoro, ricerca ed esperienza nel settore.

Leggi tutto...