5
novembre
2018

I migliori Provoloni dolci per Gambero Rosso: Ca.Bre sul podio.

Gambero Rosso ha decretato i 7 migliori Provoloni dolci, Ca.Bre si aggiudica il terzo posto.

Gambero Rosso, il mensile dedicato al cibo, al vino e al turismo enogastronomico, questo mese si è occupato del Provolone dolce, il formaggio a pasta filata nato nel sud Italia e arrivato al nord nell’Ottocento. Gambero Rosso ha sottoposto al blind test sia Provoloni Dop che Provoloni senza certificazione, prodotti nell’area della Pianura Padana. Al panel di degustazione hanno partecipato vari assaggiatori professionisti e giornalisti di Gambero Rosso.

Provolone Valpadana dolce Dop Ca.Bre: amabile, immediato, equilibrato

Sul podio troviamo produttori forse meno noti rispetto ai grandi nomi, ma che sono stati in grado, grazie alla decennale esperienza, di arrivare a produrre un Provolone di altissima qualità. Il Provolone Valpadana Dop dolce Ca.Bre si aggiudica il terzo posto: «sale sul podio con un Valpadana dolce Dop delicato e giovanile particolarmente immediato e amabile, di grande equilibrio e pulizia, coerente alla classe».

Il Provolone Ca.Bre secondo gli esperti Gambero Rosso

«All’occhio è compatto, morbido e quasi burroso, con la pasta di tonalità avorio dorato. Nel profumo, nel gusto e negli aromi prevalgono la dolcezza, le note lattiche e mielate con richiami floreali, vegetali e fruttati, con una spinta sapida che arrotonda la bocca, una lieve persistenza e una bella evoluzione, quasi assente il piccante».

Puoi trovare l’articolo completo qui

Torna alle news

Leonessa

Ci sono prodotti dal gusto unico e impareggiabile che solo Ca.Bre può offrirvi, perché sono frutto di anni di lavoro, ricerca ed esperienza nel settore.

Leggi tutto...