20
luglio
2018

I cani possono mangiare il formaggio?

I pareri sono contrastanti: scopriamo se il formaggio può far parte dell’alimentazione del cane

Gli esperti hanno opinioni differenti in merito al fatto che il formaggio sia un alimento adatto all’alimentazione dei cani. Alcuni sostengono che sia difficile da digerire e troppo grasso, altri lo suggeriscono perché ricco di elementi nutritivi importanti. In realtà, così come per l’alimentazione dell’essere umano, anche per quella animale vanno fatte delle distinzioni: non per tutti i cani possono valere le stesse regole.

Intolleranze al lattosio

Per prima cosa bisogna capire se il nostro cane è intollerante al lattosio: se ancora non lo sappiamo è opportuno monitorare le reazioni a piccole quantità di latticini, e assicurarci che non ci siano sintomi come vomito, diarrea, stipsi. In questo caso ovviamente vanno esclusi tutti gli alimenti che contengono lattosio.

Per i cani che tendono a prendere peso

Il formaggio è, in genere, un alimento piuttosto grasso quindi è opportuno stare attenti alle quantità anche per quanto riguarda l’alimentazione animale. Preferibile sarebbe anche che venissero scelte delle qualità di formaggio a basso contenuto calorico, come la ricotta.

Quando invece il cane deve ingrassare

Nel caso in cui il vostro cane debba aumentare di peso, introdurre il formaggio nella sua dieta potrebbe rivelarsi davvero utile, infatti formaggi come il Leonessa o Il Grana Padano sono particolarmente ricchi di acidi grassi essenziali, ma garantiscono anche un alto apporto di proteine, calcio, vitamina A e vitamine del complesso B. Un modo intelligente per integrare questo alimento nelle abitudini del nostro cane è dandogli le croste come snack da sgranocchiare, in alternativa a quelli prodotti industrialmente.

In generale

La regola da tenere presente in ogni caso è che i latticini non dovrebbero costituire per intero il pasto del proprio cane: essi vanno infatti abbinati ad altri alimenti, che contengano fibre, vitamine e carboidrati. Un’idea può essere quella di aggiungere il formaggio grattugiato o altri formaggi come la ricotta al cibo che il nostro cane mangia normalmente, oppure – come dicevamo – si potrebbe utilizzare il formaggio come “premio” quando ubbidisce.

Torna alle news

Leonessa

Ci sono prodotti dal gusto unico e impareggiabile che solo Ca.Bre può offrirvi, perché sono frutto di anni di lavoro, ricerca ed esperienza nel settore.

Leggi tutto...